Alessi. Negozi e rivenditori Alessi. Oggetti di design.
Alessi è un'azienda italiana produttrice di oggetti di design, fondata da Giovanni Alessi nel 1921.
Nata come "Officina per la lavorazione della lastra in ottone e alpacca, con fonderia", Alessi è da sempre riconosciuta per l’elevata qualità dei suoi prodotti. In quasi un secolo di storia si è gradualmente evoluta divenendo un’esponente di punta delle "Fabbriche del design italiano".
I primi oggetti disegnati risalgono alla metà degli anni trenta, quando Carlo Alessi, figlio del fondatore, iniziò la sua attività all'interno dell'azienda. Molti dei prodotti realizzati dall'azienda fino al 1945 furono disegnati da Carlo. Il design diviene la componente principale dell'attività di Alessi a partire dagli anni settanta quando lo'azienda inizia a collaborare con una serie di designer esterni, come Achille Castiglioni, Ettore Sottsass, e soprattutto Richard Sapper, autore della famosa caffettiera espresso 9090 e di altri oggetti.
La produzione di Alessi si articola in tre marchi, ognuno rivolto a un pubblico diverso:
- Alessi è lo storico marchio dell'azienda (usato a partire dal 1970) e continua a esprimere il meglio della produzione industriale di serie del settore, sia per qualità che per design, con prezzi medioalti.
- A di Alessi per prodotti più accessibili con prezzi decisamente contenuti.
- Officina Alessi per i prodotti più raffinati, costosi, sperimentali e innovativi e le serie limitate.
Prodotti/servizi: Oggetti di design.
Sito web: www.alessi.com