Negozi IWC
IWC, acronimo di “International Watch & Co”, è un'antica casa orologiera famosa per i suoi classici orologi da aviatore.
La maison viene fondata nella Svizzera nord orientale, precisamente nella città di Schaffhausen nel 1868 dall’ingegnere americano Florentine Ariosto Jones che decide di aprire una fabbrica di orologi per fornire movimenti agli Stati Uniti e nel 1850 incontra l’industriale dell’idroelettrica Johann Heinrich Moser, che diventerà suo socio nell’impresa.
Il marchio debutta nella seconda metà dell'800 con una collezione di raffinati orologi da tasca, ma negli anni si specializza nella produzione di orologi da polso che trovano la massima espressione nei celebri esemplari di cronometria, quali il mitico "Da Vinci" fabbricato con calendario perpetuo, il primo "Grande Complication" da polso, il super antimagnetico "Ingenieur" ed i modelli subacquei, in grado di sopportare una pressione fino ad una profondità di 2000 metri e i soli fabbricati con profondimetro meccanico.
Agli inizi del Novecento la maison inizia a siglare i propri orologi con la dicitura “Probus Scafusia”, per certificarne la qualità “made in Schaffhausen”. Dal 1903 questo motto rappresenta la filosofia del marchio e costituisce l’impegno della casa a produrre sempre il meglio.
La IWC fu una delle prime Case orologiere a raccogliere le nuove sfide imposte dalla nascente aviazione, e già nel 1930 aveva pronto il suo primo "orologio speciale da aviatore". Denominato Mark IX, aveva un quadrante nero con grandi cifre arabe e lancette trattate con materiale luminescente, la lunetta girevole, il vetro con un indicatore luminoso; montava un movimento meccanico a carica manuale, il calibro IWC 83, dotato di dispositivo antiurto e antimagnetico, il quale veniva collaudato a temperature estreme prima di subire la regolazione di precisione.
Uno dei modelli forse più desiderati dal pubblico è stato senza dubbio il Cronografo sdoppiante lanciato nel 1995 divenuto il simbolo dell’orologio elegante ma di grandi dimensioni; realizzato con cassa in acciaio e in oro è stato arbiter elegantiarum per diversi anni e oggi, fuori produzione, viene battuto nelle aste di tutto il mondo a cifre importanti.
Lo stile classico e il design ricercato degli orologi IWC li rendono sempre impeccabili e adatti in ogni occasione, dalle situazioni formali alle competizioni sportive.
Nel luglio del 2000 il brand è stato acquisito dal Gruppo Richemont, pur mantenendo la propria origine svizzera e continuità professionale.
Prodotti/servizi: Orologi
Sito web: www.iwc.com